INFORMATIVA AI SENSI DELLA NORMATIVA EUROPEA GDPR – 2016/679 (ARTT. 13 E 14)

Lo studio protegge la privacy dei propri  utenti registrati e di tutti coloro che ci visitano via Internet; la INFORMATIVA che segue si applica al nostro sito web e agli altri siti o pagine online facenti parte dei domini e/o dei sottodomini da noi registrati o registrandi, incluse tutte le accessibilità smartphone, tablet e altri dispositivi simili. Tutti i trattamenti di dati personali che effettuiamo, avvengono nel rispetto della legge e  dei principi di liceità e trasparenza.

1. CHI SIAMO

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Cunsolo Ferdinando  , via Mons Paleari, 62 20005 Pogliano Milanese tel +39 3519401027, email sferdinando.cunsolo@gmail.com

RESPONSABILE PRIVACY: Ferdinando Cunsolo

2. QUALI TUOI DATI TRATTIAMO, IN BASE A CHE COSA E DOVE LI CONSERVIAMO

Durante le semplici visite al Sito non raccogliamo dati personali dell’utente limitandoci a rilevare i cosiddetti “dati di navigazione”, ovverosia quelle informazioni necessarie per permettere il miglior funzionamento dei sistemi informatici di gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio gli indirizzi IP, i nomi a dominio del computer e i parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi, o il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito, questi ultimi in forma assolutamente anonima) e i cookies se li hai approvati, come previsto al punto 7) di seguito indicato.

Raccogliamo e trattiamo, invece, i dati personali che ci mandi tu quando compili i format presenti sul sito o invii una email e quindi: dati di registrazione (nome, cognome, data di nascita, ecc.), indirizzi e dati di contatto (tel, email, indirizzi web o sui social media, ecc.), fotografie, curricula, materiale e comunicazioni/informazioni che ci invii in relazione alle richieste di tipo professionale o informativo, dati fiscali per i casi in cui il nostro rapporto comporti contabilizzazioni o impegni da ambo le parti.  Non accettiamo in nessun caso di ricevere dati sensibili che ti riguardino (stato di salute, abitudini sessuali, politica, ecc.). Il trattamento di tutti i tuoi dati avviene sulla base del tuo esplicito consenso e, residualmente, per le attività e gli adempimenti previsti da norme di Legge. In osservanza alle regole

contenute nel GDPR, possiamo ricevere dati personali di clienti/utenti anche da terzi nostri partner commerciali, e in tal caso ti avvertiamo e potrai consultare le policies presenti sui siti web di essi partners e le informative rilasciate da loro.

La nostra società non svolge attività di profilazione (creazione di profili in base alle abitudini e scelte di consumo) e, nel caso dovesse ricorrervi, lo farà solo dopo aver preventivamente chiesto il consenso espresso e specifico degli interessati. Se ci fornisci dati personali di terzi (ad esempio in caso di uso della funzionalità “invia a un amico” ove attivata) devi mandarci anche un recapito di queste persone in modo che possiamo mandare anche a loro l’informativa privacy e la richiesta del loro consenso a trattare i loro dati, altrimenti li cancelliamo entro 24 ore. Trattiamo i tuoi dati personali prevalentemente per mezzo di strumenti elettronici e automatizzati con procedure e logiche protette e costantemente monitorate; i dati possono inoltre essere trattati in forma cartacea per i soli adempimenti indispensabili ai fini dei servizi e sono comunque conservati per tempi indicati al punto 5.) della presente informativa.  I server di archiviazione remota sono nella nostra giuridica disponibilità esclusiva (internalizzati o presso terzi fornitori di servizi tecnici vincolati contrattualmente).  Non mandiamo i tuoi dati all’estero, se non ad altre società a noi affiliate sempre e solo per finalità lavorative; se dovesse capitare  verso altri soggetti, te lo chiederemo prima, così come previsto al punto vedi 6.) che segue.

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI

I dati personali che ci comunicherai (ad esempio: nome e cognome, numeri di telefono ed indirizzi email, fotografie, le tue generalità, quali anno di nascita, residenza o gli estremi di un documento di riconoscimento, il curriculum e/o le annotazioni con precedenti esperienze professionali, ecc. ecc.) saranno usati per le seguenti finalità:

3A.  obblighi contrattuali e precontrattuali, invio di risposte e registrazioni:  per rendere possibile l’erogazione nei tuoi confronti delle prestazioni o dei servizi, gratuiti o contro corrispettivo, per i quali ti sei rivolto a noi o che abbiamo discusso; per accordarci su tali prestazioni e servizi;  per poterti inviare delle risposte se ci hai espressamente contattato per avere chiarimenti o informazioni; per permetterti il perfezionamento della registrazione al nostro sito e/o ad altre utilità ed iniziative offerte online dalla nostra società o da nostri partner commerciali; tali dati possono essere condivisi/lavorati dai nostri dipendenti/collaboratori solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della pratica o finalità di interesse e sempre sotto le indicazioni/supervisione del nostro Responsabile Privacy;

3B. obblighi previsti dalla Legge: per gli adempimenti obbligatori connessi alla fatturazione e per la dimostrazione della effettività delle operazioni aventi un corrispettivo economico.

3C.  Il rilascio dei dati di cui ai punti 3A e 3B che precedono è necessario per offrirti la nostra prestazione/riscontro; il loro mancato, parziale o inesatto rilascio potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di fornirti quello che ci hai chiesto.

3D.   Se hai meno di 16 anni è indispensabile che i tuoi genitori ci scrivano e ci chiamino telefonicamente: dobbiamo parlare con loro (non ci basta un messaggio scritto!), domandargli l’autorizzazione e, successivamente, farci mandare copia dei loro documenti di identità e una dichiarazione di assunzione delle responsabilità e di autorizzazione.

In tutti i casi diversi da quelli sopra elencati,  ti chiederemo sempre espressamente il tuo consenso prima di qualunque trattamento dei tuoi dati per altre finalità, così come in ipotesi di eventuali indagini di mercato / valutazione del tuo grado di soddisfazione (customer satisfaction) e di marketing (newsletter, sms, mms, depliants, e simili) e, se non acconsentirai, non procederemo a nessun trattamento diverso da quelli che hai espressamente approvato. Potrai sempre chiedere che gli invii e qualsiasi altra interazione siano interrotti con una semplice mail. In ogni caso, anche se in futuro ti fosse chiesto se accetti o meno una delle finalità di trattamento sopra indicate (profilazione, ricerche di mercato, customer satisfaction e marketing), il tuo consenso è assolutamente facoltativo ed il rifiuto non avrà nessuna conseguenza/effetto su altri servizi richiesti. In ogni caso potrai sempre revocarlo, come previsto al punto 4) che segue.

4. DIRITTI A TE SPETTANTI RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI

Ti ricordiamo che hai sempre il diritto:

– di accedere in qualsiasi momento ai tuoi dati personali trattati presso di noi, sapere quali sono e dove li abbiamo presi se non ce li hai dati direttamente tu;

– di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi;

– di revocare i consensi che ci hai dato, ottenendone la rimozione dal momento in cui ce lo comunichi;

– di sapere in che tempi i tuoi dati verranno cancellati definitivamente;

– di chiederci di oscurarli / limitarne il trattamento;

– di domandarcene la portabilità verso un altro Titolare;

– di opporti al trattamento, chiedendo la rimozione dei tuoi dati sin dall’origine;

– di proporre reclami all’autorità di controllo nazionale (per maggiori informazioni puoi consultare il sito web: garanteprivacy.it); esiste anche un controller a livello europeo della protezione dei dati personali cui potrai rivolgerti per avere informazioni; contro le decisioni del garante nazionale si può proporre ricorso all’autorità giudiziaria;

– per qualunque tua richiesta, reclamo o dubbio, scrivi una email o a telefona al nostro Responsabile privacy ai dati di contatto riportati sopra al punto 1) della presente informativa.

In caso di fughe di dati verrai avvertito nei casi e nei termini previsti dal Regolamento europeo.

5. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI TUOI DATI

I tuoi dati personali vengono conservati per i seguenti periodi di tempo:

a. per tutta la durata del rapporto giuridico che si è instaurato tra di noi (es. adempimento di un contratto o abilitazione all’accesso presso l’area riservata del nostro sito, o simili);

b. entro i sei mesi successivi alla cessazione tra di noi del rapporto giuridico per qualsiasi causa (tranne l’eventuale opposizione al trattamento) procediamo ad oscurare all’esterno i tuoi dati (limitazione del trattamento prevista dall’art. 25 GDPR), conservando solo quelli indispensabili alla prova della effettività dell’operazione giuridica se questa è stata a pagamento o comunque ha avuto un rilievo contabile/fiscale, e curando che questa conservazione, fatta per la sola ed unica suddetta finalità, sia accompagnata da idonei sistemi di protezione dei dati medesimi;

c. trascorsi 10 anni e sei mesi dalla contabilizzazione di cui in b. che precede (che equivalgono al termine di prescrizione dei reati fiscali e al tempo nostro interno per provvedere) cancelliamo definitivamente e integralmente qualsiasi tuo dato;

d. i dati che non hanno rilievi contabili/fiscali/giuridici li cancelliamo invece definitivamente ogni sei mesi, salvo che sia ancora in corso un rapporto giuridico tra di noi o che tu ci abbia fornito un esplicito consenso a trattarli ancora.

6. A CHI COMUNICHIAMO I DATI

I tuoi dati personali sono comunicati nell’ambito definito dal consenso che ci hai dato, per iscritto o azionando gli appositi bottoni di dialogo telematico. All’interno della nostra organizzazione i dati sono accessibili al personale autorizzato. E’ prevista la comunicazione di detti dati ad istituzioni, autorità, professionisti, collaboratori esterni, anche in forma associata, come anche a nostri partner commerciali e subfornitori, sia società che lavoratori autonomi, cioè a tutti i soggetti terzi o collegati che concorrono ad approntare i mezzi per la fornitura dei servizi richiestici e di quant’altro indispensabile od utile per adempiere, il che include anche la diffusione dei predetti dati per via informatico-telematica verso agenti, potenziali clienti e/o altri soggetti aventi un ruolo promozionale o di facilitazione dei compiti, così come include il caricamento dei dati stessi su pubblicazioni, locandine e altri veicoli di visibilità, anche su internet (siti, pagine web e social media aperti al pubblico e/o ad utenti registrati) e in generale su tutti i circuiti informativi e pubblicitari sia nazionali che internazionali. Ai terzi forniamo solo le informazioni strettamente necessarie all’espletamento delle relative funzioni specializzate, comunque sensibilizzandoli a mantenere protette le informazioni confidenziali e a rispettare le normative in materia.  Possiamo infine comunicare i tuoi dati personali a terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda o altre operazioni straordinarie che riguardino il nostro assetto societario. Generalmente non trasferiamo fuori dell’Unione Europea i tuoi dati; in caso si rendesse necessario trasferirli in altri Paesi, monitoreremo comunque preventivamente il livello di adeguatezza degli enti stranieri destinatari e te ne domanderemo il consenso.

7. COOKIES E LINK: COME, PERCHE’ ED IN QUALI LIMITI

Nozione: I “cookies” sono file-testo di ridottissime dimensioni inviati all’utente da praticamente tutti i siti e le pagine web che si visitano in Internet.  Vengono memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente, consentendo al sito web di memorizzare determinate informazioni sui visitatori al fine di agevolare o di rendere più godibile il servizio offerto.

Anche nel nostro Sito vi sono alcuni cookies necessari per poter navigare, così come ve ne sono altri deputati ad amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito di maggiore interesse per gli utenti, offrire una visita personalizzata del Sito. Non utilizziamo alcun cookie attivo, ad esempio che possa lanciare programmi presenti sul computer o sul dispositivo di chi si connette, o che determini accessibilità sfruttabili per la veicolazione di virus o spyware o altri malware, o per creare porte nascoste. I “cookies di sessione” sono, inoltre, volatili, in quanto vengono automaticamente cancellati quando l’utente chiude il browser.  I cookie che utilizziamo servono anche per finalità di sicurezza interna, di amministrazione del sistema e di analisi statistica.  I link ad altri siti presenti sul Sito devono intendersi come semplici scorciatoie di navigazione, non avendo la nostra società alcun accesso o controllo su cookie, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere.

In ogni caso non rispondiamo a nessun titolo di tutti i contenuti e materiali pubblicati da tali siti linkati. La disabilitazione dei cookie potrebbe limitare la fruibilità del sito o addirittura ridurre la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookie utilizzati sul Sito.

8A. TIPOLOGIE DI COOKIES PRESENTI SUL SITO:

  • Cookie di prima parte: sono impostati dal Sito, al momento della visita dall’utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL.

  • Cookie di terze parti:  sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall’utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l’informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookie di terze parti.  La nostra società non ha alcun accesso o controllo su cookie, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito. A questo proposito decliniamo quindi espressamente ogni relativa responsabilità: l’utente è invitato a verificare le privacy policies dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali.

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8B. POSSIBILITA’ DI MODIFICA DELLE IMPOSTAZIONI COOKIE:

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, rimanendo all’utente la facoltà di disabilitare questa funzione. E’ possibile bloccare tutti le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e respingerne altri. La sezione “Opzioni” o “Preferenze” nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies ed altre tecnologie di tracciamento, o di ricevere notifica della loro attivazione. In alternativa, consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

9. TUTELA DEI TUOI DATI PERSONALI

Lo studio adotta le misure di sicurezza stabilite sia dalle norme nazionali, sia dal GDPR, con riferimento non solo alle cautele “di default” ma anche prevedendone – ove possibile –  di ulteriori e specifiche a fronte di trattamenti particolari, allo scopo di massimizzare la sicurezza dei dati ed evitarne perdite, errori, usi illegittimi o illeciti o accessi non autorizzati agli stessi. I nostri sistemi informativi e programmi informatici sono configurati in modo da ridurre al minimo indispensabile l’uso di dati personali e identificativi, per le finalità perseguite di volta in volta. Per la sicurezza dei dati utilizziamo diverse tecnologie avanzate e procedure di carattere fisico, tecnico e organizzativo. I server su cui sono conservati i dati si trovano in luoghi ad accesso controllato e per la trasmissione di determinati dati adottiamo specifiche precauzioni quali il protocollo HTTPS. Puoi aiutarci ad aggiornare e mantenere corretti i tuoi dati personali comunicandoci qualsiasi modifica relativa ai dati che ci ha fornito, oppure agendo online. E’ noto che la sicurezza assoluta della trasmissione di dati via Internet non può essere garantita, in quanto vi è una situazione di potenziale vulnerabilità oggettiva connessa alla stessa navigazione in Rete, situazione che tutti gli utenti devono conoscere ed accettare. In ogni caso la nostra società opera per ridurre al minimo i rischi. Adottiamo infine misure di autorizzazione per i consulenti e/o subfornitori esterni che vedono i tuoi dati e procediamo periodicamente a sessioni interne valutative dei nostri servizi e della nostra organizzazione.

10.  NOTE FINALI

La presente Informativa e Privacy Policy è soggetta a modifiche e aggiornamenti.  L’ultima versione caricata sul nostro Sito è quella attualmente in vigore.  Le modifiche alla presente potranno essere rese note mediante pubblicazione di un avviso riportante la dicitura “Novità Privacy !” o simili.  Ti suggeriamo comunque di verificare periodicamente la presente pagina per conoscere eventuali cambiamenti e modifiche e ti invitiamo a inviarci ogni suggerimento o commento che ritenessi opportuno o migliorativo. La DATA DI INSERIMENTO del presente testo è quella indicata nel titolo.